La Valle

templi2templi6  Non c’è nessuno. Nonostante il freddo, il sole batte forte e la Valle profuma di primavera in pieno inverno. Il vento mischia l’odore del mare a quello del tufo arenario dei Templi ed il silenzio è rotto solo dai nostri passi sul selciato e dal rumore in lontananza di qualche auto.

Ripenso a Giovanni Paolo II, che da questa valle invocò il giudizio di Dio sulla mafia urlando parole indimenticabili.  Ora c’è un senso di pace che mi lega a questo luogo dandomi la sensazione di esserci già stato, ospitale come il giardino di casa.

templi8

La Valle dei Templi di Agrigento è Patrimonio Mondiale dell’Umanità ed è una escursione tra natura e cultura affascinante, ma non avverto il peso che un’area archeologica a volte trasmette, complice anche la piacevole compagnia.

Come sempre il tempo a disposizione quando non sei in vacanza è poco e la mia passeggiata si è interrotta bruscamente. Un pettirosso (non ne vedevo da tanto) mi accompagna all’uscita e mi invita a tornare; sorrido e prometto che lo farò.

templi5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...