Croazia: un Adriatico da scoprire.

croazia6

La Croazia è favolosa. Un mare incontaminato disseminato di isole; parchi e colline decorate da laghi romantici; suggestive città in pietra cucite da viuzze strette ed affascinanti. L’ho percorsa da Dubrovnik a Spalato facendo varie tappe in paesini, spiagge, isole e percorsi naturali, trovando dei veri paradisi dove la natura si è lasciata assaporare senza esitazioni. Ho riscoperto l’odore del mare, forte come quando da bambino giocavo nel porticciolo vicino casa. Ho riascoltato il canto delle rondini, che non ricordo di aver visto così numerose nello stesso cielo.

 

Ma questa incredibile e generosa natura è spesso invasa da un’inaccettabile quantità di esseri umani. In ogni posto mi sono ritrovato a fare la stessa considerazione: perché la gente visita le città tutta nello stesso momento e sotto il sole? Perché si affolla su di un’unica spiaggia? A poco passi c’è la pace eppure…

Questo continuo dover scansare la massa mi ha contrariato per tutto il viaggio, lasciandomi la stessa sensazione che provavo da ragazzo quando in un puzzle di tanti pezzi, trovavo quello che non s’incastrava da nessuna parte: lo giravo e rigiravo senza venirne a capo.

Così, al mio tour in Croazia manca un pezzettino, di sicuro poco importante, ma tale da farmi considerare la foto che segue, la mia icona di questo paese: paesaggio incantevole sotto una coperta di persone.

croazia3

3 pensieri su “Croazia: un Adriatico da scoprire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...