E’ difficile recensire un libro il cui argomento è molto sentito. Si tende ad immedesimarsi al punto da non essere obiettivi sul testo. Simone Perotti ci racconta la sua storia di downhifting – scelta… di giungere ad una libera e consapevole riduzione del salario… e delle ore dedicate al lavoro, per godere di maggior tempo libero – e cerca di convincerci dalla bontà delle sue argomentazioni. Ci riesce quasi sempre in realtà.
Ci invita a fare un auto-check per capire cosa faremmo della libertà acquisita dal nostro cambiamento di vita e ci avverte che il processo è lungo ed impegnativo e può avere momenti di solitudine ai quali è bene essere preparati. Le pagine scivolano via lasciando spunti di riflessione utili. Si arriva al capitolo “facciamo un pò di conti” ed in realtà lì i conti non tornano, ma sono considerazioni personali.
Per chi non sente l’esigenza di cambiare qualcosa nel proprio stile di vita è un libro inutile, ma è pieno di stimoli per chi sente che la vita è una inutile corsa al consumo…